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floc.
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ieri sera si diceva che con un cerchio da 19" si alza la macchina da terra perche' il diametro ruota e' maggiore, in quanto il diametro maggiore del cerchio comunque compensa abbondantemente la spalla piu' bassa... ma siamo sicuri? ho rifatto i conti non mi tornano
ruota 17":
altezza spalla 235/45=105 mm
cerchio= 2,54*17=43,18 cm
diametro totale ruota= (10,5*2 spalle) + 43,18 = 64,18 cm
ruota 18":
altezza spalla 235/40= 94 mm
cerchio= 2,54*18=45,72 cm
diametro totale ruota= (9,4*2 spalle) + 45,72 = 64,52 cm
parliamo di diametri totali quindi per calcolare il guadagno in altezza da terra e' da dividere per 2: (64,52-64,18)/2= 0,17 cm di guadagno
ruota 19":
altezza spalla 235/35= 85,25 mm
cerchio= 2,54*19=48,26 cm
diametro totale ruota= (8,5*2 spalle) + 48,26 = 65,26 cm
qui invece: (65,26-64,18)/2= 0,54 cm di guadagno
quindi o sono ubriaco io adesso o lo eravamo noi ieri sera parlando di circa 2 cm.... -
sh1ft.
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Secondo questo sito, che ho sempre tenuto come buono www.miata.net/garage/tirecalc.html viene:
235/45 R17 Diametro totale 64.3 cm
235/40 R18 Diametro totale 64.5 cm
235/35 R19 Diametro totale 64.7 cm
Secondo i tuoi calcoli lo scarto è circa 1 cm tra 17 e 19. Secondo il sito linkato, il 19 gira lo 0.6% più lento del 17, cifre risibili insomma...
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layup.
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ieri sera si diceva che con un cerchio da 19" si alza la macchina da terra perche' il diametro ruota e' maggiore, in quanto il diametro maggiore del cerchio comunque compensa abbondantemente la spalla piu' bassa... ma siamo sicuri? ho rifatto i conti non mi tornano
ruota 17":
altezza spalla 235/45=105 mm
cerchio= 2,54*17=43,18 cm
diametro totale ruota= (10,5*2 spalle) + 43,18 = 64,18 cm
Il 45% di 235 mi risulta 105,75mm, quindi approssimato 106, per il resto ok
Quindi ruota alta 64,38 cmruota 18":
altezza spalla 235/40= 94 mm
cerchio= 2,54*18=45,72 cm
diametro totale ruota= (9,4*2 spalle) + 45,72 = 64,52 cm
parliamo di diametri totali quindi per calcolare il guadagno in altezza da terra e' da dividere per 2: (64,52-64,18)/2= 0,17 cm di guadagno
Torna (a parte la differenza che diventa ancora minore)ruota 19":
altezza spalla 235/35= 85,25 mm
cerchio= 2,54*19=48,26 cm
diametro totale ruota= (8,5*2 spalle) + 48,26 = 65,26 cm
qui invece: (65,26-64,18)/2= 0,54 cm di guadagno
quindi o sono ubriaco io adesso o lo eravamo noi ieri sera parlando di circa 2 cm...
Qui invece c'è un errore, il 35% di 235 è 82,25mm
Quindi (8,2*2) + 48,26 = 64,66 cm
In definitiva le differenze sono di pochi mm... trascurabili direi..
Ciao. -
floc.
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si sul 19 ho sbagliato a trascrivere... cmq ok, mi confermate che eravamo ubriachi ieri sera ... e che non guadagnero' nulla x poter mettere le molle . -
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no perchè non centra nulla il diametro della gomma o altro è l'attacco del cerchio che alza il mozzo e quindi li guadagni si!
(spiegazione proprio alla brutta, ma il concetto è quello). -
ranf.
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no perchè non centra nulla il diametro della gomma o altro è l'attacco del cerchio che alza il mozzo e quindi li guadagni si!
(spiegazione proprio alla brutta, ma il concetto è quello)
Non l'ho capita......... -
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e non so spiegarlo con parole tecniche....... luca aiutamii! hahahah . -
xtxt.
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si sul 19 ho sbagliato a trascrivere... cmq ok, mi confermate che eravamo ubriachi ieri sera ... e che non guadagnero' nulla x poter mettere le molle
Ma non si puo' aggiungere alla molla un "cerchietto" metallico di spessore p.es. di 5-10mm per far abbassare meno?
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Ragà se ci sono riuscito, vi ho appena regalato un file excel che calcola in automatico circonferenze e diametro del cerchio e molte altre cose
www.megaupload.com/?d=UVKFLVW2. -
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Secondo me non l'ha capita nemmeno lui
Intendeva dire che se sghieri giri basso... tutto li!. -
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+ che altro direi che nn so come si spieghi (magari spalle etc non proprio precise) ma da quanto abbiamo visto con un 19 si sta ben + alti che con un 17 a livello pratico... . -
ranf.
User deleted
magari hai preso come paragone un 17" che aveva le gomme sgonfie, possibile? oppure sospensioni sfondate..... perchè a livello matematico torna tutto quello detto da floc.... . -
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no semplicemente con i 19 il crick idraulico passa sotto liscissimo...coi 17 ci manca un cm per riuscire a passare. . -
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Ragà se provate a scaricare il file che caricato, si vede che la differenza nel diametro totale c'è anche se minima nelle varie misure, ad esempio:
225/45 17 - diametro 634,3mm circonferenza 1991,7mm
235/45 17 - diametro 643,3mm circonferenza 2020mm
235/40 18 - diametro 645,2mm circonferenza 2025,9mm
235/35 19 - diametro 647,1mm circonferenza 2031,9mm
Sono differenze minime, ma la macchina si alza aumentando il diametro del cerchio. La differenza maggiore come si vede anche ad occhio nudo si ha con i 225/45 17. -
ranf.
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pasq, ma 2 metri di diametro non ti sembra eccessivo?
Ok che hai un trattore ma mi sembra eccessivo all'anteriore......